Ingredienti
- 400gr Farina 00Per la pasta
- 4 TuorliPer la pasta
- 1 cucchiaio Olio EvoPer la pasta
- 1 pizzico SalePer la pasta
- 6 AsparagiPer Ripieno
- 5 ZucchinaPer Ripieno
- 4 CipollottiPer Ripieno
- 4 CarotePer Ripieno
- 3 CarciofiPer Ripieno
- 1 ciuffettino BasilicoPer Ripieno
- 150gr Panna frescaPer Ripieno
- 1 UovaPer Ripieno
- 3 cucchiai Olio EvoPer Ripieno
- qb PepePer Ripieno
- qb SalePer Ripieno
- 250gr Panna frescaPer Salsa
- 3 cucchiai Parmigiano ReggianoPer Salsa
- 2 TuorliPer Salsa
- qb PepePer Salsa
- qb SalePer Salsa
Direzione
Cannelloni Ripieni di Verdure gratinati
I Cannelloni Ripieni di Verdure gratinati sono un ottimo primo piatto delicato e saporito da gustare nelle festività natalizie, nel periodo pasquale ed in tutte le occasioni importanti di famiglia.
Per i Cannelloni Ripieni di Verdure gratinati disporre tutti gli ingredienti dosati sul piano di lavoro.
Preparazione della pasta all’uovo:
Setacciare con cura la farina sulla spianatoia, formare la fontana, mettere al centro le uova, l’olio evo e un pizzico di sale.
Sbattere con una forchetta le uova.
Incorporare la farina con la punta delle dita, partendo dai bordi della fontana.
Lavorare con le mani il composto per 15-20 minuti, amalgamando bene gli ingredienti e avendo cura di cospargere di tanto in tanto la spianatoia con un poco di farina.
Aggiungere, se fosse il caso, acqua calda.
Continuare in questo modo fino ad ottenere un impasto sodo e omogeneo, quando nella pasta iniziano a vedersi delle bollicine, raccoglierla formando una palla.
Lasciarla riposare in una ciotola per 30 minuti.
Altro modo: mettere gli ingredienti nella impastatrice con gancio o con l’impastatore a fruste ritorte e lavorarli fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo, aggiungere acqua calda alla bisogna, velocità 4 per 10 minuti, eventualmente terminare la lavorazione a mano.
Lasciarla riposare in una ciotola per 30 minuti.
Tirare la sfoglia a mano, con il mattarello, o con la macchinetta a manovella o elettrica. (Ampia o Imperia)
Nel primo caso la sfoglia va lavorata ancora con le mani per alcuni minuti e poi appiattita con il mattarello allargandola fino a formare un grande disco di spessore sottile ed omogeneo.
Si lascia riposare per 10 minuti coperta da un telo.
Con la macchina per tirare la pasta Ampia o Imperia
Passare l’impasto 10 volte sul N° 1
“ “ 1 “ “ “ 3
“ “ 1 “ “ “ 5 o 6
Tagliare dalle strisce di pasta, con la rotella, dei rettangoli da 10×8 cm o a piacere da 10×12 cm.
E’ importante evitare di infarinare la sfoglia al termine della sua preparazione, altrimenti non si attacca quando viene ripiegata per racchiudere il ripieno.
Preparazione del ripieno:
In un piatto fondo sbattere con i rebbi di una forchetta le uova con 1 pizzico di sale e tenere da parte.
Lavare, asciugare con carta assorbente da cucina, le foglie di basilico, tritarle e tenere da parte.
Pelare la carota, lavarla, tritarla e tenere da parte.
Pulire dalle prime foglie i cipollotti, tagliare la testa ed il fondo con le radici, lavare, tritarli e tenere da parte.
Tagliare testa e fondo alle zucchine, lavarle sotto acqua corrente, tagliarle a dadini finissimi e tenere da parte.
Pulire gli asparagi, tagliare ed eliminare la parte terminale bianca, tagliarle a dadini finissimi e tenere da parte.
Pulire, togliere le foglie più dure, tagliare le parti spinose, la barba, tagliarli a dadini finissimi e tenere da parte.
In una padella antiaderente mettere a scaldare l’olio evo.
Aggiungere tutte le verdure, pepe, sale tritate e far soffriggere per 10 minuti a fiamma moderata, mescolare di tanto in tanto.
Mettere le verdure in una ciotola, aggiungere la panna, il parmigiano, il basilico tritato, mescolare bene al fine di ottenere un composto omogeneo e tenere da parte.
Preparare la Salsa:
in un pentolino mettere la panna, i tuorli, il parmigiano, pepe, sale, e frustare sul fuoco basso per far addensare e tenere da parte.
Distribuire su ogni rettangolo il ripieno preparato, arrotolare la pasta su sé stessa per formare il cannellone, spennellare i bordi con l’uovo sbattuto e sigillare bene.
Distribuire ordinatamente i cannelloni in una teglia da forno imburrata.
Versare la salsa preparata sopra i cannelloni e spolverizzare tutta la superfice con il parmigiano.
Infornare a forno caldo a 220°C per 15 minuti o a gratinatura della superficie.
Servire in tavola nella teglia o ad ogni commensale, porzionata, su piatto individuale.
Nota
Per velocizzare i tempi di esecuzione della ricetta invece di fare la pasta all’uovo fatta in casa si può acquistare la pasta già pronta per lasagne e da lì ritagliare i rettangoli 8×10 cm o 10×12 cm.
Non sarà come le preparazioni fatte in casa ma saranno buone ugualmente.
I Cannelloni Ripieni di Verdure gratinati sono uno dei primi piatti tipici della cucina tradizionale Italiana.
La carota (Daucus carota) è una pianta erbacea dal fusto di colore verde appartenente alla famiglia delle Apiaceae; è anche uno dei più comuni ortaggi coltivati in Europa. Ne esistono molte e diverse cultivar che sono coltivate in tutte le aree temperate del globo. Allo stato spontaneo è considerata pianta infestante e si trova facilmente in posti assolati ed in zone calde e sassose.
La carota è coltivata a fittone radicale di colore bianco nelle varietà da foraggio ed arancio nelle varietà da ortaggio (cristalli di caroteni nei cromoplasti delle cellule parenchimatiche). La carota è ricca di Vitamina A, B, C, E,
nonché di sali minerali e zuccheri semplici come il glucosio. Per questo motivo il suo consumo favorisce un aumento delle difese dell’organismo contro le malattie infettive.
La parte edibile della carota, che si coltiva due volte l’anno è la radice (sviluppata a cono rovesciato): le carote precoci vengono raccolte dopo circa quattro mesi mentre le tardive ne richiedono circa sei. In base al tempo di coltivazione la loro lunghezza può variare da un minimo di 3 cm a un massimo di 20 cm. L’uso in cucina della carota è svariato; può essere utilizzata per preparare puree, succhi, minestre, dolci ecc., ma anche cruda in insalata.
Le carote si possono cucinare in vari modi, sia grattugiate con il succo di limone per contrastare con la sua acidità la dolcezza della carota. Si possono anche cucinare al vapore. Vengono talvolta usate per accompagnare il soffritto con il sedano e le cipolle. Inoltre sono famose le torte di carote, spesso insieme alle mandorle.
Grazie al suo gusto dolce e zuccherino per la presenza del fruttosio contenuto in essa, la radice della carota è usata per fare il succo di frutta alla carota e la marmellata; la produzione di marmellata di carote in Spagna ha permesso all’Unione Europea di considerare la carota come se fosse un frutto, in quanto una Direttiva UE prescrive che la confettura si possa fare solo con la frutta, quindi, al pari dell’anguria e del melone, la radice della carota è un ortaggio nella produzione e un frutto nella consumazione.