Ingredienti
- 500gr MascarponeCrema al Mascarpone
- 500gr Panna frescaCrema al Mascarpone
- 8 TuorliCrema Pasticcera
- 600cl intero LatteCrema Pasticcera
- 200gr ZuccheroCrema Pasticcera
- 40gr MaizenaCrema Pasticcera
- 1 bacca VanigliaCrema Pasticcera
Direzione
Crema Pasticcera con Crema al Mascarpone
La Crema Pasticcera con Crema al Mascarpone è un ottimo accompagnamento ai dessert Natalizi come Panettone, Pandoro ecc., anche vegetariana, da servire a pranzo od a cena con familiari ed amici.
Per la Crema Pasticcera con Crema al Mascarpone disporre tutti gli ingredienti dosati sul piano di lavoro.
Sul piano di lavoro con un coltello ben affilato incidere per la sua lunghezza la bacca di vaniglia e ricavarne i semi e tenere da parte.
Mettere in una ciotola la panna ed il mascarpone, non mescolare.
Deporre la ciotola in frigorifero per almeno 30 minuti coperta da pellicola per alimenti e tenere da parte.
Preparare la crema pasticcera:
in un pentolino mettere il latte, i semi di vaniglia e scaldare a fiamma moderata.
Al primo bollore spegnere il fuoco, mettere il coperchio al pentolino e far riposare per 10 minuti.
Mettere in una ciotola i tuorli, lo zucchero e mescolare.
Aggiungere la maizena setacciata e mescolare.
Rimettere il latte sul fuoco e toglierlo al primo bollore.
Versare il latte, per mezzo di un colino fine, poco alla volta, nella ciotola con i tuorli e frustare per amalgamare bene il composto.
Versare il composto appena preparato in una pentola e scaldare a fiamma bassa sempre frustando fino ad ottenere una crema liscia densa e vellutata.
Versare la crema in una ciotola coprire con pellicola per alimenti e far raffreddare completamente poi metterla in frigorifero per farla rassodare per almeno 30 minuti.
Togliere dal frigorifero la ciotola con il mascarpone e la panna e mescolare con una spatola per dolci in modo che ritorni liscia e cremosa.
Montare con le fruste elettriche per 2 minuti ad alta velocità, aggiungere la crema pasticcera, a piacere anche ½ bicchierino di Gran Marnier, riprendere la montatura ad alta velocità con le fruste elettriche per 4 minuti fino ad ottenere un composto gonfio e cremoso.
Riporre in frigorifero fino al momento dell’uso.
Servire in tavola direttamente nella ciotola.
Nota
Il mascarpone è un formaggio ricavato dalla lavorazione di panna e acido citrico. È tipico di alcune zone della Lombardia in particolare a Lodi ed Abbiategrasso ed è riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali come prodotto agroalimentare tradizionale Italiano.
Le origini precise di questo derivato del latte non sono note, ma la sua produzione ed il suo consumo risalgono sicuramente a diversi secoli fa. Secondo il giornalista Gianni Brera il nome esatto del prodotto dovrebbe piuttosto essere mascherpone, derivando da Cascina Mascherpa, una cascina non meglio individuata che si trova, o si trovava, nella Bassa al confine tra le province di Milano e Pavia.
Tradizionalmente il mascarpone veniva prodotto solo durante la stagione fredda, mentre oggi è un prodotto reperibile tutto l’anno.
A differenza della quasi totalità dei formaggi italiani, che vengono realizzati tramite coagulazione presamica, ossia attraverso l’aggiunta di caglio mal latte, il mascarpone viene prodotto tramite la coagulazione acido-termica della panna, cioè attraverso l’aggiunta di acido citrico e lavorazione per 5 o 10 minuti ad alta temperatura, anche fino a 90-95 °C. Tale differente coagulazione è la causa della consistenza cremosa del mascarpone. Poiché avviene la coagulazione della caseina presente, il mascarpone è comunque classificabile come formaggio non come semplice latticino.
Non essendo prodotto con caglio, è utilizzato nella cucina Vegetariana.
Unito a liquore, caffè, biscotti, zucchero, crema di latte (detta anche panna liquida) e uova è alla base della preparazione di molte creme dolci. È uno degli ingredienti fondamentali nella preparazione del Tiramisù. La crema di mascarpone è molto diffusa in Emilia-Romagna come dolce da servire in coppa