Ingredients
- 250gr Farina 00Per la Frolla
- 250gr MaizenaPer la Frolla
- 250gr BurroPer la Frolla
- 150gr ZuccheroPer la Frolla
- 1 bustina VanillinaPer la Frolla
- 1 cucchiaio MielePer la Frolla
- 3 TuorliPer la Frolla
- 1 LimePer Ripieno
- 400gr pulito AnanasPer Ripieno
- 40gr a lamelle MandorlePer Ripieno
- 60gr ZuccheroPer Ripieno
- 40gr Zucchero di cannaPer Ripieno
- 1 UovaPer Ripieno
- 100ml Panna frescaPer Ripieno
Directions
Crostata all’Ananas e Lime
La Crostata all’Ananas e Lime è un dolce ideale per le giornate di festa, è uno squisito dessert per fine pasto.
Per la Crostata all’Ananas e Lime disporre tutti gli ingredienti dosati sul piano di lavoro.
Sul piano di lavoro, con un coltello ben affilato, pelare l’ananas, eliminare il torsolo, tagliarlo a fette e poi a dadi e tenere da parte.
Lavare, asciugare con carta assorbente da cucina, il lime, tagliare la scorza facendo attenzione a non prelevare la pellicina bianca sottostante, tagliarla a striscioline sottili e tenere da parte.
Nel bicchiere del mixer mettere a frullare i dadi di ananas e versare la purea in una ciotola.
Aggiungere l’uovo, lo zucchero semolato, la panna, le striscioline di lime, mescolare bene e tenere da parte.
Preparare la pasta frolla:
Lavorare il burro a pomata (schiacciato con spatola o cucchiaio, poi lavorato a mano in modo da renderlo cremoso).
Unire lo zucchero al burro ed impastare, utilizzare sbattitore elettrico con fruste ritorte.
Fare una fontana con la farina, il cacao e la maizena al centro si mette l’impasto di zucchero e burro poi si uniscono vanillina o limone ed i tuorli battuti.
Impastare il tutto, utilizzare sbattitore elettrico con fruste ritorte,
formare un panetto, lasciarlo riposare 30 minuti, avvolto in pellicola per alimenti in frigorifero (il panetto ricoperto con pellicola per alimenti dura in frigorifero per 1 settimana).
Per fare la crostata tirare il panetto con il mattarello ad uno spessore di 5mm,
oppure mettere il panetto nella tortiera con cerniera ricoperta da carte da forno e tirare con le mani fino ad ottenere lo spessore desiderato, bucare la frolla con i rebbi di una forchetta.
Depositare sopra un foglio di carta da forno pieno di fagioli secchi, evitano che la frolla monti.
Infornare a forno caldo a 180° C ventilato per 30 minuti.
Togliere la carta da forno con i fagioli e lasciare raffreddare.
Riempire la crostata con la farcia di ananas, le mandorle pelate a lamelle, livellarla con una spatola e spolverizzare la superficie con lo zucchero di canna.
Infornare a forno caldo 180°C per 30 minuti o fino a doratura della frolla.
Far raffreddare la torta, sganciare la cerniera.
Servire in tavola su piatto di portata o su alzatina per dolci.
Nota
L’Ananas è un genere di piante appartenente alla famiglia delle Bromeliaceae. È conosciuto soprattutto per la specie coltivata Ananas comosus. La parola xanananas deriva dal nome del frutto nella lingua degli indios Guaranì. Il genere è originario del Sud America. Fu portato nelle isole caraibiche dagli indi Caribi, ed a Guadalupa venne visto per la prima volta nel 1493 da C. Colombo anche se in realtà frutti somiglianti ad ananas appaiono in alcuni mosaici romani e in una statuetta, il che fa supporre che fossero già conosciuti nell’antichità. Venne poi portato in Europa e da qui distribuito nelle isole del Pacifico dagli spagnoli e dagli inglesi. Piantagioni commerciali si trovano nelle Hawaii, nelle Filippine, nell’Asia sud orientale, in America Latina, in Florida e a Cuba. Oggi è uno dei frutti più conosciuti. L’ananas ha un effetto diuretico: combatte la ritenzione dei liquidi ed è un buon digestivo e possiede una azione antinfiammatoria sui tessuti molli. Viene usato nelle terapie contro la cellulite.
In cucina viene usato sia per la preparazione di secondi piatti, come il pollo in agrodolce, sia per la preparazione di dolci.
Nelle analisi diagnostiche il succo di ananas (assunto per via orale) è utilizzato in radiologia come mezzo di contrasto per gli esami di colangiografia in risonanza magnetica al posto di alcune costose sostanze di sintesi. Studi scientifici pubblicati a partire dal 2004, verificati nel 2007 e 2012 hanno dimostrato l’efficacia del succo dal punto di vista tecnico medicale.
L’esperienza pratica del Poiclinico Sant?Orsola di Bologna dove il succo d’ananas è stato utilizzato continuativamente per due anni, ha altresì evidenziato ottimi risultati sia dal punto di vista dei pazienti che dal punto di vista della spesa.
L’ananas in scatola è il frutto in scatola più consumato al mondo.