Ingredients
- 250gr Farina 00Per Frolla
- 250gr BurroPer Frolla
- 150gr ZuccheroPer Frolla
- 3 TuorliPer Frolla
- 1 bustina VanillinaPer Frolla
- 250gr MaizenaPer Frolla
- 1 cucchiaio MielePer Frolla
- 300gr RicottaPer Ripieno
- 4 ArancePer Ripieno
- 60gr Zucchero a veloPer Ripieno
- 40gr ZuccheroPer Ripieno
- 40gr BurroPer Ripieno
- 1 bustina VanillinaPer Ripieno
- 1/2 bicchierino Gran MarnierPer Ripieno
Directions
Crostata di Arance e Ricotta
La Crostata di Arance e Ricotta è un dessert gustoso, ideale per un pranzo od una cena importanti, in famiglia o con amici o per un buffet.
Per la Crostata di Arance e Ricotta disporre tutti gli ingredienti dosati sul piano di lavoro.
Preparare la Pasta Frolla:
Togliere il burro dal frigorifero e lasciarlo a temperatura ambiente.
In un piatto fondo sbattere con una forchetta i tuorli e tenere da parte.
in una ciotola, lavorare il burro a pomata (schiacciato con spatola o cucchiaio, poi lavorato a mano in modo da renderlo cremoso).
Unire lo zucchero al burro ed impastare.
In una ciotola capiente mettere la farina, la maizena al centro depositare l’impasto di zucchero e burro poi aggiungere la vanillina o limone grattugiato ed i tuorli battuti.
Con lo sbattitore elettrico miscelare il tutto al fine di ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Formare con le mani un panetto e lasciar riposare 30 minuti, avvolto in pellicola per alimenti in frigorifero. (il panetto ricoperto con pellicola per alimenti dura in frigorifero per 1 settimana).
Tirare il panetto con il mattarello ad uno spessore di 5mm e stenderla con le mani in una tortiera imburrata per crostate del diametro di 24 cm, far aderire bene, bucherellarla in ogni sua parte con i rebbi di una forchetta e tenere da parte
Tenere da parte anche un po’ di pasta frolla.
Preparare il ripieno:
pelare a vivo le arance, togliere anche la pellicina dagli spicchi.
Grattugiare la buccia di una arancia e tenere da parte.
In una padella antiaderente mettere a sfrigolare il burro.
Aggiungere gli spicchi di arancia pelati, lo zucchero, il gran Marnier, far rosolare bene e mescolare.
In una ciotola mettere la ricotta, lo zucchero a velo, i tuorli, la buccia d’arancia, la vanillina, il sugo delle arance cotte ed amalgamare bene il tutto in modo da ottenere un composto omogeneo.
Distribuire sul fondo della crostata le arance cotte, spalmare sopra il ripieno di ricotta preparato su tutta la superficie aiutandosi con una spatola per dolci.
Con la pasta frolla tenuta da parte formare 6 bisce e depositarle incrociandole sulla superficie della crostata.
Infornare a forno caldo a 180°C per 60 minuti.
Sfornare, mettere la crostata su di un piatto di portata e porzionarla con un coltello ben affilato.
Servire in tavola direttamente nel piatto di portata.
Nota
Si usa la farina 00 perché ha poco glutine.
La pasta frolla viene usata per crostate, torte, biscotti, paste.
La ricotta (dal latino recocta) è un prodotto caseario, più precisamente un latticino.
Esistono ricotte da latte vaccino, ovino dal gusto più intenso, caprino o di bufala, così come ce ne sono di miste. Da un punto di vista strettamente nutrizionale viene annoverata tra i prodotti magri (130-240 kcal/100 gr, eccetto che non venga addizionata con latte o panna).
Ricca di proteine nobili, (circa 8% nella ricotta vaccina), fornisce un residuo di lavorazione detto scotta, che veniva spesso utilizzato dai pastori per l’alimentazione dei cani. Esiste anche la ricotta salata o ricotta secca che è ricotta addizionata di sale per la conservazione e fatta essiccare.
Viene prodotta in tutta Italia e quella ovina in particolare in Sardegna, Sicilia, Basilicata, Abruzzo, Puglia, Campania e Calabria e, se salata o infornata è usata grattugiata sulla pasta asciutta, nelle ricette siciliane come la pasta alla Norma
La ricotta è anche l’elemento base di molte ricette: tortelli maremmani, schianta pugliese, ‘mbignulata calabrese, pastiera napoletana, cannoli, rollò, cassata siciliana (rigorosamente ricotta di pecora), tortelloni di magro, la pàrdula sarda.
È prodotta in tutte le regioni italiane: fra le maggiormente commercializzate vi è quella di produzione laziale conosciuta come ricotta romana d.o.p. caratterizzata da una pasta compatta e asciutta. In molte delle regioni esistono ulteriori lavorazioni della ricotta, come quella stagionata, infornata, affumicata o salata.
Fuori dall’Italia si produce ricotta nei paesi mediterranei europei: Francia (sèrac, brocciu corso), Grecia (myzithra, anthotvros), Spagna (requesòn) e Malta (rikotta). Nelle regioni alpine di lingua tedesca viene prodotta con il nome di Ziger. In Romania la ricotta è conosciuta da tempi immemorabili con il nome di urda ed è considerata come un prodotto tradizionale rumeno.