Ingredienti
- 300gr Farina 00
- 250gr Pane raffermosecco ed integrale
- 300gr Burro
- 300gr Robiola
- 5 Tuorli
- 200gr Lamponi
- 200gr more
- 250gr Zucchero
- 2 bustine Vanillina
- qb Sale
Direzione
Crostata di Pane con Lamponi e More
La Crostata di Pane con Lamponi e More è un dessert, ideale per un fine pranzo od una cena importanti in famiglia o con amici o per un buffet.
Per la Crostata di Pane con Lamponi e More disporre tutti gli ingredienti dosati sul piano di lavoro.
Togliere il burro dal frigorifero e lasciare a temperatura ambiente.
Lavare, asciugare con carta assorbente da cucina i lamponi e le more, togliere il picciolo e tenere da parte.
Mettere nel bicchiere del frullatore i pezzi di pane integrale secco, azionare il frullatore al fine di ottenere un composto fine.
Setacciare il pane in modo da ottenere almeno 200gr di pane fine.
Sul piano di lavoro fare la fontana con la farina, i 200gr di pane setacciato, 200gr di zucchero, 1 pizzico di sale mettere il burro ammorbidito, 1 pizzico di sale, il burro, 1 bustina di vanillina ed impastare con le mani al fine di ottenere una pasta omogenea.
Unire i 5 tuorli e continuare ad impastare al fine di ottenere una pasta omogenea e morbida, dare la forma di palla.
Avvolgere l’impasto nella pellicola per alimenti e far riposare per 60 minuti nel frigorifero.
In una ciotola mettere la robiola, 50gr di zucchero, l’altra bustina di vanillina e mescolare bene in modo da ottenere la crema di robiola e tenere da parte.
Sul piano di lavoro stendere l’impasto con il mattarello allo spessore di 3mm.
In una tortiera da 24cm di diametro imburrata ed infarinata foderare con l’impasto, pungerlo in vari punti con i rebbi di una forchetta, coprire la superficie con un disco di carte da forno e riempirla con fagioli secchi.
Infornare a forno caldo a 180°C per 20 minuti.
Sfornare, togliere la carta ed i fagioli secchi, far raffreddare e mettere la crostata su di un piatto di portata.
Farcire la crostata con la crema di robiola preparata, livellarla con una spatola per dolci e decorare con i lamponi e le more freschi.
Servire in tavola direttamente nel piatto di portata.
Nota
La Crostata di Pane può essere decorata con altri frutti come mirtilli, fragole o con 1 solo tipo di frutto come lamponi o more o fragole o mirtilli, secondo il proprio gusto o quello che la stagione propone.
Il lampone (Rubus idaeus L, 1753) è un arbusto da frutto appartenente alla famiglia delle Rosaceae l’omonimo frutto, di colore rosso e sapore dolce-acidulo, è molto apprezzato da solo o come ingrediente nelle preparazioni alimentari.
La fioritura avviene normalmente tra maggio e giugno mentre il frutto, composito, matura in tarda estate o inizio autunno. Cresce tipicamente negli spazi aperti all’interno di un bosco o colonizza opportunisticamente parti di bosco che sono state oggetto di incendi o taglio del legno. È facilmente coltivabile nelle regioni temperate e ha una tendenza a diffondersi rapidamente. Il frutto del lampone è un aggregato di drupe. La pianta può raggiungere 1,8 metri di altezza. Si riproduce per divisione dei polloni (getti nuovi che partono alla base della pianta): si trapiantano in autunno, spuntandoli a un’altezza di 20-30cm.
Ci sono varietà a frutto rosso o giallo. Nero è il colore di Rubus Occidentalis, arbusto americano in genere commercializzato come “lampone nero” benché sia una specie a sé stante, con verghe dal tronco rossiccio e di dimensioni maggiori, e con frutti di sapore diverso.
Cresce anche selvatico in zone collinari e di montagna del centro Europa. Il lampone predilige i luoghi parzialmente ombrosi e terreni sub-acidi e freschi.
Tra i lamponi ci sono varietà bifere, che producono frutti due volte all’anno, e unifere, che producono frutti una sola volta all’anno. Produce annualmente molti polloni dalle radici, ma ognuno vive due anni, è cioè biennale. I polloni producono frutti al secondo anno in luglio-agosto, dopodiché seccano e vanno tagliati. Nel caso di biferi producono frutti già al primo anno in settembre-ottobre.
Il lampone è una pianta mellifera e bottinata dalle api; è usato per ricavarne del miele, ma si produce quello monoflorale solo in certe zone dove è sufficientemente diffuso. I frutti sono normalmente utilizzati nella preparazione di confetture, sciroppi e gelatine. È da notare che la maggior parte delle cultivar di lampone commerciale non sono costituiti da Rubus idaeus puri, bensì da ibridi tra rubus idaeus e rubus strigosus, per quanto quest’ultimo in passato era comunque considerato una sottospecie di Rubus idaeus.
I principi attivi contenuti nella pianta sono i tannini, la vitamina C, il flavone e acidi organici. Come erba medicinale ed erba officinale il lampone può essere usato come diuretico e colagogo. L’infuso di foglie è utile contro la diarrea. L’estratto di foglie e gemme è consigliato negli ultimi mesi di gravidanza per tonificare i muscoli dell’utero e migliorare le contrazioni.