Ingredients
- 360g Riso Carnaroli
- 2,5d Birra
- 50g Burro
- 100g Salsiccia
- 1l Brodo di manzo
- 3 cucchiai Panna
- 30g Grana Parmigiano Reggiano
- 1 ciuffo Prezzemolo
Directions
Risotto alla Birra
Un ottima alternativa al risotto alla parmigiana. Una ricetta particolrmente buona e varia a seconda della birra utilizzata, provala con la scura o doppio malto. Perfetto se accompagnato dalla stessa birra con cui è stato realizzato e per serate a tema… ovviamente tema birra 🙂
Tritare la cipolla, soffriggerla in 25gr di burro.
Unire la salsiccia sbriciolata e lasciar insaporire per alcuni minuti.
Aggiungere il riso, mescolare a fiamma bassa finché ha assorbito il condimento ed è diventato lucido.
Bagnare con metà della birra e far evaporare, mescolare.
Unire la birra rimasta, continuare a cuocere il riso con il brodo caldo, 2 mestoli per volta, fino a cottura.
Togliere dal fuoco, amalgamare la panna, il parmigiano, il resto del burro ed i 2 cucchiai di prezzemolo tritato.
Nota
Una spruzzata di vino o di liquore rappresenta spesso quel tocco in più necessario per ravvivare il gusto, altrimenti troppo piatto, di una preparazione.
Con la birra si ottengono gli stessi risultati, se non più spumeggianti, infatti cedendo i suoi componenti aromatici alle vivande in cottura le rende più stuzzicanti.
Anche chi non ama il suo gusto amarognolo può utilizzarla per cucinare, in quanto il calore ne cancella quasi completamente il sentore spiacevole.
La birra è adatta in modo particolare per pesci, soprattutto di acqua dolce, carni bianche, per le lunghe cotture e rende delicata e leggera qualunque pastella.
In molte ricette in cui è previsto l’uso di un ingrediente alcoolico, la birra può sostituire in modo eccellente vino ed acquavite.
Le birre chiare possono essere utilizzate in tutte le ricette, quelle scure in preparazioni rustiche, a base di carni rosse e selvaggina, le più alcoliche ed amare per le vivande di cui si vuole accentuare al massimo il sapore.
La birra non deve mai essere fredda, va aggiunta lentamente, versandola lungo il bordo della casseruola affinché si scaldi un po’ prima del contatto con gli ingredienti.