Ingredients
- 2 Cipolla rossa tropea
- 1 Peperone rosso
- 1 Peperone giallo
- 2 Melanzane
- 1 ciuffo Basilico
- 2 cucchiai Olio Evo
- qb Peperoncino
- qb Sale
- qb Pepe
Directions
Verdure Mediterranee al Forno
Le Verdure Mediterranee al Forno sono un contorno molto gustoso e semplice da realizzare, ideali per accompagnare ogni tipo di secondo piatto. Le Verdure Mediterranee al Forno sono un contorno semplice e leggero perfetto per ogni stagione.
Per le Verdure Mediterranee al Forno
disporre tutti gli ingredienti dosati sul piano di lavoro.
Lavare, asciugare con carta assorbente da cucina:
- i peperoni, tagliarli a falde e privarli dei semi e dei filamenti, tagliarli a tocchetti e tenere da parte
- le foglie di basilico, tritarle e tenere da parte
- le melanzane, spuntarle tagliarle a fette tonde e tenere da parte
- le cipolle, tagliarle a quarti e tenere da parte.
Mettere tutte le verdure preparate in una teglia da forno.
Aggiungere abbondante basilico.
Infornare alla massima temperatura (per i forni di casa 250°C)
senza alcun condimento, rigirandole di tanto in tanto.
Non serve aggiungere condimenti
perché le verdure in cottura rilasciano la loro acqua.
Quando si saranno dimezzate di volume,
estrarle dal forno e scolarle di tutta l’acqua che hanno rilasciato.
Condire le verdure con olio ed insaporirle con sale,
pepe e peperoncino.
Proseguire la cottura in forno,
continuando a rigirare le verdure di tanto in tanto,
fino a quando saranno ben cotte, 1 ora circa.
Le Verdure Mediterranee al Forno sono ottime calde
ma gustose anche a temperatura ambiente.
Servire in tavola su piatto di portata
o ad ogni commensale su piatto individuale.
Nota
Le Verdure Mediterranee al Forno sono un contorno facile e veloce, un’ottima idea per un contorno sano, saporito e colorato. Le Verdure Mediterranee al Forno sono un contorno semplice, leggero e saporito, con pochi grassi e tanto sapore. Le Verdure Mediterranee al Forno sono semplici e leggere da preparare e si abbinano perfettamente a secondi piatti di carne o di pesce.
La cipolla (Allium cepa ) è una pianta bulbosa tradizionalmente attribuita alla famiglia delle Lilliaceae, secondo schemi tassonomici più recenti è da inserire tra le Amaryllidaceae.
La cipolla vive sotto terra ed è formata da foglie modificate, che presentano un’epidermide (protezione). È una pianta erbacea biennale il cui ciclo di vita, in coltivazione, viene interrotto a un anno al fine di destinarla al consumo. Il suo utilizzo principale è quello di alimento e condimento, ma è anche adoperata a scopo terapeutico per le proprietà attribuitele dalla scienza e dalle tradizioni della medicina popolare.
La cipolla è uno degli aromi più usati nella cucina di tutti i paesi. Il suo gusto particolare dà alle preparazioni quel sapore che esalta gli altri ingredienti usati nei vari piatti della cucina nazionale e internazionale.
Sarebbe molto lungo elencare tutte le preparazioni che fanno uso della cipolla, ma si possono ricordare, a titolo di esempio, la peperonata, la frittata di cipolle e fra i piatti internazionali la Soupe à l’oignon (la francese zuppa di cipolle). Molto diffusa, soprattutto negli USA, è la cipolla fritta, onion rings, in cui la cipolla viene sottoposta a frittura dopo essere stata immersa in pastella. Solitamente le cipolle sono tagliate a rondelle formando dei cerchi che gli conferiscono il nome comune, in inglese, di onion rings (anelli di cipolla). Essi sono spesso e volentieri serviti nei fast food in vaschette di carta, come delle comuni patatine fritte. Una preparazione tipica della cucina palermitana, in cui la cipolla interviene come condimento, è la pizza detta Sfincione. Cruda, la cipolla viene usata nelle insalate, specie con il pomodoro o con i fagioli, ed è molto usata soprattutto in estate. È uno dei 3 odori principali, insieme a sedano e carota , usati per il brodo di verdure. In Catalogna è uso gustare i germogli di cipolla nella calzotata.