Aromi – Erbe Aromatiche
Aromi – Erbe Aromatiche
Aromi – Erbe Aromatiche
Aromi – Erbe Aromatiche, sono capaci di dare un tocco in più ai nostri piatti.
Il Timo ideale per stufati e minestre, salse di pomodoro, ripieni di carni arrostite, con le zucchine tagliate a pezzi, sbollentate e messe in padella con burro sale e pepe.
Si può coltivarlo sul balcone essiccarlo raccogliendo gli steli prima che fioriscano ed appendendoli in luogo asciutto e ventilato.
La Salvia usata nei ripieni con cipolla per pollame, con salsicce, con acciughe, con risotto o con pasta burro e salvia La Finochiella sostituisce egregiamente lo zucchero ed è ottima per i cocktail.
Il Rosmarino aromatizza arrosti, intingoli, patate, torte rustiche, paté di fegato, agnello, manzo, coniglio, anatra e oca .
Ottimo spolverizzato sul pane e focacce.
Aromatizza olio e aceto .
Il suo uso rende i cibi più gustosi e digeribili .
Il Basilico non va cotto a lungo,né soffritto, ma aggiunto a crudo. Ottimo per preparare minestre, insalate, salse, pesto.
Il Prezzemolo insaporisce conserve di frutta e di verdura,
insalate, zuppe, creme, minestre, ripieni, marinate, salse, arrosti, grigliate, salmì, brasati, stufati, pesce.
Ha la capacità di ravvivare l’aroma di altre erbe e spezie. Si usa a fine cottura, per i cibi cotti, per preservarne l’aroma va utilizzato a crudo.
L’Origano aromatizza numerosi cibi come insalate, salse, pizze, carne, pesce e verdure.
Essiccato non perde il suo aroma.
L’Alloro non perde il suo aroma durante la cottura, da solidità di gusto. Si utilizza per numerosi cibi come stufati, brasati, spezzatini, spiedini, carciofi, bolliti, pesce lesso e fa parte del mazzetto guarnito.
Usi particolari che danno un gusto intrigante ai piatti sono mettendo una foglia di alloro:
nel latte della besciamella, nell’acqua con cui si cuoce il riso nel cioccolato per fare una mousse, nel latte della panna cotta, della crema inglese, del gelato alla crema, della crema pasticcera.
La Maggiorana aroma simile all’origano ma molto più dolce . molto ricercata per carne, pesce, verdure e minestre.
Cotta perde il suo aroma, è bene usarla fresca ed aggiungerla a fine cottura.