Leerdammer
Leerdammer
Leerdammer
Leerdammer formaggio olandese a pasta semi-dura composto di latte vaccino. Ha una stagionatura di 3-12 mesi. Di colore bianco, ha una consistenza cremosa ed è stato fatto per essere simile per aspetto e sapore dell’Emmental, ma è più rotondo nel gusto.
Ha un sapore dolce che diventa più un po’ pronunciato con l’età.
Possiede i fori.
Il formaggio Leerdammer è prodotto a Schoonrewoerd nel comune di Leerdam, la città da cui prende il nome.
Il formaggio Leerdammer generico è venduto come Maasdam.
Il formaggio fu ideato da Cees Boterkooper, che possedeva una piccola latteria a Schoonrewoerd dal 1914 e Bastiaan Baars, che possedeva un negozio di formaggio in un villaggio vicino.
I due si incontrarono nel 1970 e decisero di collaborare per creare un formaggio che potesse competere con il Gouda e l’Edam.
Il Leerdammer fu lanciato nel 1977
I principi di base di questo formaggio sono così riassumibili:
che fosse adatto a tutti i palati, quindi abbastanza neutrale, delicato e dolce, più dolce dell’Emmental o del Gouda, dato che è la tendenza dolce l’ultima frontiera del gusto moderno;
che piacesse anche ai bambini, quindi acquistabile anche in formati simpatici (a fette o a cubetti con i grandi buchi in vista);
che avesse un prezzo competitivo;
che avesse un tempo di produzione più rapido di altri formaggi la sua stagionatura dura minimo 4 settimane e potesse essere immesso velocemente sul mercato.
La larga occhiatura e l’aroma dolce di frutta fermentata vengono conferiti da un tipo di batterio che viene aggiunto al latte.
Decisamente il Leerdammer è uno dei formaggi più apprezzati dalle famiglie, consumato come snack, come aperitivo, nei toast, nelle insalate, nelle fondute, negli hamburger
La stessa casa di produzione Leerdammer propone tantissime varianti dello stesso formaggio per varietà e per formato specificando per cosa risulta più adatto.