Liquori fatti in Casa come si fanno metodi e consigli
Liquori fatti in Casa come si fanno metodi e consigli
Liquori fatti in Casa, come si fanno, metodi e consigli, gli ingredienti utili. Commerciali e tradizionali, liquore al melograno e tante altre curiosità
Link diretto alla sezione: Liquori fatti in casa
Un buon liquore, è facile da preparare e richiede ingredienti semplici che si possono trovare facilmente nei supermercati.
Il tempo d’attesa tra la preparazione del liquore e la sua degustazione, varia secondo le piante o la frutta impiegata, tra le 2 e le 8 settimane.
Il vero segreto di un buon liquore è nella scelta di qualità degli ingredienti base che è la caratteristica che lo distingue dalle produzioni industriali.
Procedimento base:
La procedura per produrre un liquore è la stessa, indipendentemente dagli aromi ed ingredienti impiegati.
Si inizia mettendo a macerare per alcuni giorni, nella maggior parte dei casi 1settimana, della frutta o degli altri aromi, magari con l’aggiunta di spezie come la cannella, i chiodi di garofano e la vaniglia con alcol puro al 90 o 95%, oppure con grappa ad alto contenuto alcolico.
Terminata la macerazione, si prepara uno sciroppo che si ottiene facendo bollire acqua e zucchero fino a che lo zucchero non è completamente sciolto.
Si filtra l’alcol con un imbuto foderato con garza, facendolo colare in una ciotola capiente, aggiungere lo sciroppo e mescolare bene.
Con un mestolo ed un imbuto imbottigliare il liquore ottenuto in bottiglie, meglio se di colore scuro, tappare bene.
Mettere il liquore a riposare in un locale fresco e buio per un paio di mesi.
I liquori vanno tappati con tappi in sughero monopezzo o vetro e se sono destinati ad un lungo invecchiamento, sigillarli con la ceralacca.
Gli ingredienti:
La scelta degli ingredienti deve essere fatta in base al gusto personale e all’occasione in cui si pensa di consumare il liquore.
Decidere un ingrediente principale, le scelte statisticamente più gradite riguardano: limone, noci, caffè, pesche, ciliegie e uova.
Un buon liquore si prepara anche con ingredienti meno usuali come il basilico, la liquirizia, i fiori come la genziana o bacche come il ginepro, i prugnoli, more, mirtilli ecc..
Per la frutta, assicurarsi che sia di stagione, fresca, ben matura e sana.
La quantità di ingredienti da aggiungere all’alcol varia a seconda dell’intensità di sapore che esprimono.
I più saporiti saranno in quantità inferiore rispetto a quelli con sapore meno intenso. Per un litro di alcol a 90° si mettono in infusione da 300gr a 1kg di ingredienti.
Gli strumenti:
Gli strumenti fondamentali per preparare un buon liquore casalingo sono 3: un vaso di vetro ermetico, un imbuto con filtro e una bottiglia di vetro.
Il vaso di vetro, con apertura piuttosto larga per agevolarne il travaso, serve per la macerazione in alcol degli aromi. Non utilizzare contenitori in plastica.
Link diretto alla sezione: Liquori fatti in casa
Liquori fatti in Casa come si fanno metodi e consigli